top of page
Anni 2000

Nel “decennio breve”il mondo è cambiato così rapidamente che ora mai niente è più come prima.

2001

11 Settembre Il decennio si apre subito con un attentato: un gruppo di terroristi islamici affiliati ad al-Qāʿida fa schiantare due aerei contro le Torri Gemelle di New York, provocando quasi 3000 morti.

7 Ottobre Il presidente statunitense Bush ordina un attacco al regime Talebano in Afghanistan, secondo lui responsabile del precedente attentato.

11 Settembre 2001.jpg
2002

1 Gennaio Dopo tre anni in cui è stata solo una moneta virtuale, l'euro diventa la valuta di 12 stati membri dell'UE.

2003

19 Marzo Inizia la Seconda guerra del Golfo (guerra nell'Iraq), causata dagli Stati Uniti. Il conflitto che ne seguì procurò un numero altissimo di morti e una profonda instabilità nella regione e l'inizio di una guerra civile tra sciiti e sunniti.

guerra dell'iraq.jpg
2004

4 Febbraio Mark Zuckerberg inventa Facebook. Questo è l'inizio di un nuovo mondo dominato dai social media.

26 Dicembre il maremoto dell’Oceano Indiano provoca 230 mila morti. E' stata la peggior catastrofe del decennio

tsunami.jpg
2005

14 Febbraio Dopo Facebook, nasce Youtube social destinato a diventare il sito più visitato di sempre dopo Google.

16 Febbraio Entra in vigore il protocollo di Kyoto. Esso è un accordo tra paesi industrializzati, ad eccezione di Stati Uniti, che assume la responsabilità di far calare le proprie emissioni del 5% rispetto al 1990. Una strada fruttuosa, che adesso viene battuta con convinzione: il nuovo impegno è di abbattere i gas del 20% entro il 2030.

7 Luglio Cinquantacinque le vittime, compresi i quattro attentatori, oltre 700 i feriti in quello che è considerato il più grave attacco alla capitale britannica, Londra

ProtocolloKyoto.gif

Dopo che l'uragano Katrina devasta il sud degli Stati Uniti, Bush viene accusato di negligenza e razzismo

2006

7 Luglio  La novità di Twitter è prorompente. Jack Dorsey, per salvare dal fallimento la sua società inventa Twitter, una nuova app che scompagina la realtà dei social network e cambia la comunicazione tra gli utenti sul web.

12 Luglio  Dopo l'uccisione di 3 soldati, l'Israele inizia a bombardare il Libano del Sud, anche se verso Agosto si arriva ad una tregua.

Logo-Twitter.jpg
2007

9 Gennaio  Steve Jobs presenta l'Iphone. Il progetto era stato avviato tre anni prima dallo stesso Jobs, che chiese ai tecnici della company di Cupertino di realizzare un telefonino dal design avveniristico, con un solo tasto e che si possa controllare soltanto con le dita, niente pennini. 

2007 apple.jpg
2008

15 Settembre Si verifica la più grande bancarotta della storia. Lo scoppio della bolla dei mutui subprime  alla Lehman Brothers, quarta banca d'affari del pianeta e il conseguente crollo del mercato immobiliare statunitense la portano ad accumulare un debito di 613 miliardi di dollari! L'inevitabile crack fa precipitare Wall Street e innesca un effetto domino nel sistema finanziario mondiale, con effetti catastrofici e in larga parte irreversibili.

recess04.jpg

23 Settembre Dopo aver monopolizzato la ricerca sul web, nel 2008 Google lancia la sfida al mondo della telefonia mobile, allora dominato dai colossi Apple e Nokia, con Android.

4 Settembre  Barack Obama diventa quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti, primo afro-americano nella storia.

2009

L'anno inizia con con la guerra di Gaza; Israele decide di reagire agli attacchi missilistici di Hamas con un' operazione militare contro Gaza, che si concluderà con il ritiro delle truppe israeliane.

6 Aprile La scossa di quel tragico terremoto al L'Aquila rase al suolo gran parte del centro storico del capoluogo abruzzese e delle frazioni di Onna, Paganica e Tempera. Pesantissimo il bilancio umano: 309 vittime e 1.178 feriti, oltre a 65mila sfollati

20160406103217-image.jpg
impatto storico

SOCIAL NETWORK

Con lo sviluppo dei social media le relazioni interpersonali (perlomeno fisicamente) sono notevolmente diminuite.

Inizia a nascere un mondo dominato dai social media e dalla tecnologia.

bottom of page