top of page
Cambiamenti climatici
L'effeto serra è un fenomeno naturale che permette di avere una  temperatura media sulla Terra  di 15 gradi; si è stimato che la temperature media del nostro pianeta dovrebbe essere di -18 gradi se l'effeto serra non esistesse.

L'effetto serra è pertanto un fenomeno naturale indispensabile per la vita. La Terra riceve tutta la sua energia che viene assorbita da quest'ultima e l'atmosfera, il resto viene rimandato nello spazio. A causa di questa energia  la Terra si sta riscaldando. Questi sono i gas serra, presenti nell'atmosfera, che mantengono parte della radiazione infrarossa e che ne impediscono la dispersione nello spazio.

Questi gas, naturalmente pochi, hanno dunque una funzione molto importante per lo sviluppo della vita sulla Terra.

Pertanto,a causa delle attività umane, la concetrazione  di questi gas è cambiata sensibilmente durante gli ultimi due secoli: il CO2, per esempio, è aumento del 30% dopo un centinaio d'anni.

Le attività umane rifiutano i gas serra nell'atmosfera che ha come risultato una maggiore concetrazione di essi nell'atmosfera e,di conseguenza , l'accentuazione dell'effetto serra.

Questo surplus artificiale di effetto serra è forse una delle cause del surriscaldamento climatico.

Ma da dove provengono i principali gas serra prodotti dall'uomo?

Il diossido di carbonio è soprattutto dovuto alla combustione di energie fossili (carbone, petrolio, gas naturale) per i trasporti,gli edifici e l'industria. Il metano proviene da attività agricole, dall'allevamento di ruminanti, di colture di riso e dalle discariche .

Le monossido d'azoto viene da  fertilizzanti azotati e vari processi chimici. I gas fluorurati sono essenzialmente gas refrigeranti utilizzati dai condizionatori .

Il Protocollo di Kyoto, firmato l'11 dicembre 1997 in Giappone, è un trattato internazionale volto a ridurre le emissioni di gas serra. La Francia è uno dei 184 paesi che hanno firmato il trattato.

bottom of page