top of page
Una storia di film
ERA DEL MUTO
Il primo cinema del mondo venne aperto a Pittsburgh, Pennsylvania, nel 1905. Dopo 2 anni c'erano circa 4000 cinema in America. Nel 1914 Hollywood, in California, diventò il centro dell'industria cinematografica americana. Tuttavia, a quei tempi, i film erano muti. Non c'erano dialoghi, l'unico suono veniva da un pianista o perfino da un'orchestra, che suonava nel cinema per accompagnare il film. Il miglior film dell'era del muto fu La nascita di una nazione (1915).
birth-of-a-nation-4.jpg
L'ARRIVO DEL SONORO
Nel 1927 il "sonoro" arrivò - film con dialoghi ( e ovviamente, musica). Più persone iniziarono ad andare al cinema e gli studios divennero molto ricchi. Il 1929 vide la prima cerimonia degli Oscar. Gli Oscar aiutarono a pubblicizzare i film in America. C'erano 5 grandi studios: MGM, Paramount, RKO, Warner Brothers and 20th Century Fox. Questi studios producevano tutti i film. In più possedevano tutti i cinema. Famosi film sonori sono Il cantante di jazz (1927) e Quarto Potere (1941).
I blockbusters
Oggi ci sono molti studios indipendenti, ma i 5 grandi studios ancora dominano. Loro oggi producono i "blockbusters". Questi sono film molto costosi da realizzare, con dentro famosi attori ed ottimi effetti speciali. E.T l'Extra-terrestre e After Earth sono esempi di blockbusters hollywoodiani.
Alcuni capolavori
The-Birth-of-a-Nation_modificato.jpg
la nascita di una nazione
La nascita di una nazione (1915) è un film sulla guerra civile americana. E' stato il primo film che molti americani andarono a vedere. Molti film a quei tempi duravano 10 o 20 minuti, ma La nascita di una nazione durava ben 3 ore! Il film è costato $100.000, ma ha guadagnato $3 millioni. Qualche parte del film era a colori ed aveva la sua colonna sonora.
the jazz singer_modificato.jpg
il cantante di jazz
Il cantante di jazz (1927) è la storia di un ragazzo che scappa di casa per diventare un cantante. E' stato il primo film con dialoghi e musica. La star del film era Al Jolson. Al Jolson nacque in Russia ed emigrò negli USA nel 1894, quando aveva 5 anni. Dopo Il cantante di jazz divenne famoso in tutto il mondo.
Poster - Citizen Kane_11_modificato.jpg
quarto potere
Quarto potere (1941) narra la storia di un ragazzo povero che diviene un famoso uomo d'affari. Per molte persone è il miglior film della storia del cinema. Esso fu il primo film di Orson Welles. Egli aveva solo 25 anni, ma fu sia la star che il regista del film. Il film ebbe un budget elevato - più di metà di un milione - ma ha guadagnato molto di più.
e.t._modificato.jpg
e.t. l'extra-terrestre
E.T. (1982) narra la storia di Elliot, un ragazzo solitario che diventa amico di un extra-terrestre (E.T.). Steven Spielberg girò il film che divenne un successo planetario. E.T. vinse 4 Oscar e fu un enorme blockbuster. Esso è costato 10 milioni, ma ha guadagnato centinaia di milioni di dollari - molti di più di un film dei nostri tempi.
bottom of page