top of page
DNA

In tutti gli esseri viventi le istruzioni che definiscono le caratteristiche del loro corpo si trovano "scritte" sul DNA (acido desossiribonucleico). Queste ultime corrispondono al patrimonio genetico. Furono James D. Watson e Francis Crick a comprendere e descrivere nel 1953 la struttura del DNA.

​

​

 

DNA.jpg
dna-3539309_modificato.jpg
STRUTTURA

Le cellule possiedono, nel loro nucleo, i cromosomi, costituiti da una molecola di DNA 

Essa è formato da due filamenti disposti a spirale a formare una doppia elica. L’ossatura di questa è formata dalla sequenza di zuccheri-fosfato che hanno una funzione strutturale

Ogni gradino è formato da una coppia di basi azotate che possono essere formate da adenina e timina o citosina e guanina,perciò sono dette basi complementari.

BASI AZOTATE.png

Zucchero-fosfato ed una base azotata formano un nucleotide, l'unità base del DNA. Esistono quindi 4 tipi di nucleotidi che susseguendosi formano una catena che può avere combinazioni infinite per queste il proprio patrimonio genetico è diverso da quello di chiunque altro. 

nucleotidi.png
DUPLICAZIONE

Durante la mitosi i due filamenti della doppia elica si separano lasciando così le basi azotate separate ed immerse nel nucleo della cellula insieme a diversi nucleotidi liberi. L'enzima DNA-polimerasi lega la base azotata alla sua complementare creando così dei nuovi filamenti. Il processo porta alla formazione di 2 molecole di DNA identiche tra loro e all'originale.

image_03_02_01.jpg
bottom of page