top of page
POP ART
La Pop Art ,dall’inglese Popular Culture, arte popolare, dove il termine "popolare" sottintende "di massa", cioè prodotta in serie, arte che vuol rappresentare l'immaginario collettivo, dell'uomo come consumatore.
lichtenstein_pop-art_copertina.jpg
La sua nascita avviene negli Stati Uniti intorno alla metà degli anni ’50 con le prime ricerche di Robert Raushenberg e Jasper Johns. Ma la sua esplosione avviene nel decennio degli anni ’60.

I maggiori rappresentanti furono tutti artisti americani: Andy Warhol, Tom Wesselmann, Roy Lichtenstein ed altri. Ed in ciò si definisce anche una componente fondamentale di questo stile: essa appare decisamente il frutto della società e della cultura americana. Cultura largamente dominata dalle immagini, provenienti dal cinema, dalla televisione, dalla pubblicità, dai rotocalchi, dal paesaggio urbano largamente dominato dai grandi cartelloni pubblicitari. Questi artisti appunto raffigura questi modelli come protagonisti delle loro opere elaborandole con tecniche pittoriche o con la scultura.

Warhol_soup_cans_grid.jpg
5701c9ed99de12b2250dcb582113d8e3.jpg
MARILYN MONROE DI ANDY WARHOL
Warhol_Marilyn_Monroe-1194x1200.jpg
Titolo: Marilyn Monroe
Data: 1967
Artista: Andy Warhol
Tecnica: serigrafie a colori
Dimensioni: 91,5x91,5 cm per ogni serigrafia
Luogo: Colorado, Collezione privata
Descrizione: Marilyn Monroe è rappresentata su 9 serigrafie, disposte su 3 file a gruppi di 3, con i tratti essenziali del volto colorati vivacemente.
Questo disaccra la diva americana che pare essere realizzata "in serie" come un qualsiasi prodotto industriale.
bottom of page